Il Pupillo

Azienda

Vitivinicola

Il Pupillo

Azienda Vitivinicola

La Nostra Storia

“Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri, ma lo abbiamo avuto in prestito dai nostri figli”.

Con Questa Filosofia

Al Pupillo produciamo vini e olii Maremmani di qualità sin dal 1957. Infatti oggi alla terza generazione di viticoltori scarlinesi siamo più che mai attenti a tutelare, preservare e promuovere i vitigni autoctoni vinificati in purezza, nella convinzione che la biodiversità sia un diritto delle prossime generazioni.

Ecco allora gli autoctoni: Miraggio, Sorpiero, Malvasia Bianca Toscana, Listrice Aleatico Nero Passito, Vinsanto e gli olii Extravergine di Oliva per tramandare ai nostri figli i sapori che rischiano di scomparire a causa della globalizzazione dei sapori.

I Nostri Vigneti

Sorgono nella zona di produzione del Monteregio di Massa Marittima del Comune di Scarlino, infatti produciamo anche una ampia gamma di vini ad indicazione geografica tipica Toscana e a denominazione di origine controllata Monteregio di Massa Marittima che va dai giovanissimi bianchi e rosati e rossi d’annata fino ad arrivare ai rossi medio invecchiamento e alle riserve. La collocazione del Pupillo sulle colline scarlinesi ma anche a pochi km dal Golfo del Sole di Follonica, dalle splendide spiagge di Cala Violina e Puntala ci ha stimolato anche alla produzione di vini bianchi profumatissimi come l’Aura e il Cavolaia che racchiudono tutti i sentori delle brezze primaverili maremmane.

I Passiti

Nascono da una passione di famiglia e dalla voglia di racchiudere in un sorso di vino tutta la potenza del sole maremmano, ecco così La Listrice Aleatico passito, Il Vinsanto di Monteregio di Massa Marittima normale e riserva.

Olio Extravergine di Oliva

Oltre ai vini gli olii extravergine d’oliva ci appassionano così che amiamo proporli sia nella classica versione multi-varietale che nei particolari aromatizzati con le erbe dei nostri orti.

Le Vigne e gli Ulivi Ripartono Nonostante Tutto

Al Pupillo, dopo lo scorso inverno lungo e piovoso, in primavera ci occupiamo dei vigneti che si sono appena risvegliati dal sonno invernale e si accingono alla produzione dei grappoli nuovi.

Il nostro staff esegue le operazioni di cura della nuova vegetazione, quest’anno abbiamo scelto di sostenere lo sforzo produttivo delle viti con con una concimazione naturale che ripristina le sostanze organica del terreno: il sovescio di leguminose che consiste nel seminare le leguminose tra i filari del vigneto e in maggio, quando è alta quanto le viti, viene trinciata sul terreno questa coltura

che arricchisce il terreno grazie alla parte verde di sostanza organica e grazie alle radici che hanno naturalmente fissato azoto nel terreno.

A giugno le uve vengono diradate e i grappoli in eccesso vengono tagliati per ottenere una vendemmia di qualità.

Ecosostenibilità

Il Pupillo coltiva i vigneti e l’oliveto con il metodo ecosostenibile di lotta integrata.

Con il supporto dell’Università di Agraria di Pisa infatti, verifichiamo la presenza di eventuali patogeni nelle colture ed interveniamo solo al superamento della soglia di danno scegliendo interventi a minor impatto ambientale per garantire prodotti e ambiente più sani.

Passeggiando Tra le Vigne

Passeggiando tra le vigne de Il Pupillo in aprile, troverete l’erba, infatti Il Pupillo non usa diserbanti, per offrire ai nostri consumatori vini ed olii più sani. Ormai da molti anni, abbiamo scelto di non avere vigne esteticamente impeccabili, infatti, quelle che sembrano erbacce, in realtà sono una scelta agronomica ecosostenibile, il sovescio.

Il Sovescio

È una pratica agronomica che arricchisce il suolo di azoto e sostanza organizza in maniera naturale, riducendo l’impiego di concimi chimici di sintesi. Utilizzando il manto erboso spontaneo e quello seminato, come il favino interrandolo per arricchire il terreno.

Perché una viticoltura sostenibile è possibile e nasce da scelte consapevoli dei produttori a garanzia dei consumatori.

Servizio Navetta

Il Pupillo dispone di un servizio navetta che, previo accordo, Vi porterà comodamente dalla vostra residenza fino in azienda.

Tour e Degustazioni

Per visite ed assaggi prodotti prenota.

Orari

Mattino 10:00 – 12:00

Pomeriggio 17:00 – 19:00

Dal lunedì al venerdì.

Costo Experience: Acquisto di almeno un prodotto tra Vino ed Olio dallo Shop dell’Azienda.

Potrebbe anche interessarti

Tenuta Dodici

Podere San Cristoforo

Best Dream Horse

La Bandita

Maremma Quad

Dove siamo

Via Scarlinese 62 • Puntone di Scarlino (GR)